venerdì 9 settembre 2016

Spaghetti con le vongole

Ho provato molto, prima di arrivare alla ricetta che piace a me.
Ho cercato sul web per vedere se qualcuno avesse postato una ricetta simile, ma non mi è sembrato di vederne. In ogni caso, se l'avete postata prima di me segnalatemelo, così inserisco i credit.

Spaghetti con le vongole
Ingredienti per due persone:

500gr di vongole
150 gr di pasta
Poco vino per sfumare
Sale, olio EVO q.b.

Sì, esatto. Non ho usato l'aglio perché il sapore delle vongole, secondo me, non deve deve essere coperto da nulla e non uso il peperoncino perché le mangia (o meglio divora) anche Penelope.

Spurgare le vongole un paio di ore prima di cucinarle e poi sciacquarle.
Fatto questo prendere una padella capiente, mettere un po' d'olio, accendere il fuoco e versare le vongole e poco vino per sfumare.

Nel frattempo mettere sul fuoco l'acqua per la pasta.
Non appena le vongole si sono aperte, rimuoverle dalla padella e filtrare il liquido di cottura. Versarlo di nuovo nella padella ed attendere.
Nel frattempo sgusciare una parte delle vongole.
Quando l'acqua bolle salarla leggermente e buttare gli spaghetti che andranno cotti per  tre o quattro minuti, giusto il tempo di ammorbidirli. Accendere il fuoco sotto la padella e con uno scola spaghetti toglierli  dall'acqua e gettarli nella padella con il liquido delle vongole.
Ora serve pazienza: poca alla volta (meno di mezzo mestolo di quello piccolino) aggiungere l'acqua di cottura della pasta e girarla. Man mano che l'acqua evapora aggiungerne altra sempre in piccole quantità. Continuare finché gli spaghetti non risultano al dente.
In questo modo la pasta assorbirà l'acqua di cottura delle vongole, rilasciando l'amido che creerà un sughetto denso.
Quando manca circa un minuto al termine della cottura, aggiungere le vongole sgusciate e, alla fine della cottura, mescolare quelle intere. Servire caldissimo.

Buon appetito.

P.s. La scelta di non usare aromi è strettamente personale. Se si vuole aggiungere aglio, pomodoro, prezzemolo va benissimo.

Nessun commento:

Posta un commento