venerdì 20 gennaio 2017

Unboxing: proteggiamo i nostri figli

Ogni tanto lasciamo il tablet a mia figlia per vedere i video in inglese su Youtube.
Capita raramente, ma ogni tanto capita. E così passando da un cartone a un altro, arrivava a vedere dei video di persone che scartano ovetti kinder, di altre marche, ma anche altri prodotti industriali che contengono una sorpresa e mostrano tutti gli oggettini che trovano mettendolo in fila.

Sono certa che sia capitato, almeno una volta, a chiunque ha un bambino che guarda cartoni su Youtube
Con mio marito ci siamo chiesti perché:

  • Perché appaiono?
  • Come avrà fatto a trovarli?
  • Perché le piacciono tanto e non vuole cambiare?

Siamo addirittura arrivati a ipotizzare che le persone si facessero regalare cose scadute per poterle aprire. Ma no, niente di più errato.

La risposta è: marketing. Questa pratica si chiama Unboxing e conta su un fatturato di 12 milioni di dollari. Sì, avete letto bene. 12 milioni. I marchi più noti (vi sarete accorti che tra tutti spicca Play Doh), vanno alla ricerca di seguitissimi youtuber, gli offrono tantissimo denaro per condizionare la mente dei nostri figli.
La piattaforma, del resto, non fa niente per arginare il fenomeno e anzi, ha degli algoritmi che permettono a questi video di apparire quando si cercano i cartoni più "in voga" del momento. Masha e Peppa vi dicono niente?

Io la ritengo davvero aberrante, questa pratica. Si insinua nella mente dei nostri figli, sfrutta l'effetto sorpresa che li tiene incollati al video e agisce per lo scopo che è stata creata; far sì che il bambino desideri ardentemente scartare qualcosa.

Se ci pensate bene, è lo stesso meccanismo della pubblicità, ma più subdolo. Io ricordo ancora molte canzoncine di molte pubblicità di quando ero bambina. Una che odiavo da piccola e odio tuttora era "Baby Viva". E la loro visione era limitata al tempo in cui mi era permesso guardare la TV e ai passaggi televisivi che occorrevano in quel lasso di tempo.

Immaginate cosa può succedere nella mente di un bambino che guarda solo quello, magari per mezz'ora di fila. I bambini, soprattutto i più piccoli, non sono spesso in gradi di distinguere tra realtà e fantasia, tra giusto e sbagliato. Per questo dobbiamo proteggerli, evitare condizionamenti esterni così forti.

Qui un esempio di video: se guardate il numero delle visite è impressionante! Più di 500 milioni!
Proteggete i vostri bimbi! Non lasciateli da soli con il tablet, anche se avete tutte le impostazioni di sicurezza attivate. Purtroppo, in una società senza scrupoli non bastano più.

Per approfondire vi consiglio la lettura di questo articolo!

Nessun commento:

Posta un commento