giovedì 17 marzo 2016

Camillo, il coniglio che mi ha salvato la vita

Prima di imbattermi in Camillo, la mia vita notturna era piuttosto movimentata. Continui andirivieni dalla mia camera a quella di mia figlia hanno fatto sì che da quando è nata fino a qualche tempo fa il mio sonno non si poteva nemmeno più dire tale 8parliao di un lasso di tempo di 3 anni!). Più che altro facevo frequenti riposini.
Questo ha chiaramente generato una stanchezza che solo altre mamme che vivono questa situazione possono capire (ho omesso volontariamente i papà dato che, per la mia esperienza, nessun papà si accorge della vita notturna dei figli... fino a una certa età ;) ).
Poi ho letto questo titolo: "Il coniglio che voleva addormentarsi" e ho curiosato un po' in rete per vedere alcune recensioni che mi hanno convinta a comprare il libro.
Poiché nel web ce ne sono già parecchie, io mi limiterò a riportare la mia esperienza (totalmente positiva).
Appena si apre il libro si legge:
"Attenzione! Non leggete mai a voce alta questo libro in presenza di persone alla guida di un'auto o di un altro mezzo"e, in seguito, le istruzioni per il lettore.
Proprio così, un libro con le istruzioni su come leggerlo... se siete curiosi potete trovarle al seguente link.
Poiché avevo letto che al suo interno vi sono vari messaggi subliminali ho preferito prima leggerlo io. Non si sa mai... È ovviamente un libro innocuo che crea un generale rilassamento, anche io dopo averlo letto sento allentare la tensione e sono decisamente e desiderosa di un letto!

I messaggi contenuti al suo interno sono tutti messaggi positivi, che instaurano nel bambino fiducia in se stesso.
Tutte queste cose servono ad aiutare te, [nome], ma non Camillo il Coniglio, che decide di fare qualcosa per rimediare. Papà Coniglio dorme; ma Mamma Coniglia è ancora sveglia, e così Camillo va a parlare con lei, che consiglia a lui, e anche a te, di prendere tutti i pensieri che girano e girano nella testa e metterli in una scatola di fianco al letto. «Domani mattina ti sveglierai pieno di energia e avrai la risposta a tutti i tuoi pensieri, ma ora dormi» dice Mamma Coniglia con voce sicura, a lui e a te. «A volte ci vuole un po’ di più, ma si trova sempre una risposta ai pensieri che si mettono nella scatola» aggiunge.Tu e Camillo lo fate, adesso. È bellissimo mettere nella scatola i pensieri e rilassarsi con la mente libera, per essere pronti a dormire.
L'autore usa pochissime negazioni, solo dove necessario e i nomi stessi dei personaggi mettono sonno:
il signor Chicciolone che spiega al nostro giovane protagonista che bisogna rallentare nella vita
«Tu come fai quando vuoi dormire?» chiede Camillo. Il signor Chiocciolone risponde che il segreto è rallentare il ritmo e fare tutto senza fretta. Andare piano, pianissimo, muoversi piano pianissimo [...]
la signora Civetta che insegna a Camillo a rilassare ogni parte del corpo (con toni pittosto perentori, in questo caso):
«È importante che tu faccia quello che ti dico, che ti lasci andare e basta» 
e il mago sbadiglio che usa la potente polverina fatata invisibile per far addormentare conigli e bambini:
Il Mago Sbadiglio tira fuori il suo librone che contiene un sacco di formule magiche capaci di far addormentare conigli ed essere umani, di farli sentire allegri, buoni, amati e sicuri di andare bene esattamente come sono «Proprio come puoi essere, sei e sarai tu»
Penelope, di norma, non arriva nemmeno a metà del libro che crolla in un sonno profondo.
La prima volta che glielo ho letto, ha fatto subito effetto: la notte si è svegliata una volta soltanto... Se il libro si fosse limitato a questo per me sarebbe già stato un successone, ma già dalla seconda volta la mia bambina sonnambula ha dormito una notte intera senza nemmeno svegliarsi per fare la pipì. La mattina dopo quando ho realizzato cosa fosse successo  mi veniva quasi da piangere tanta era la felicità. Una notte intera di sonno, e chi se lo ricordava più cosa si prova a dormire senza interruzioni.
Inoltre ho notato che dopo due mesi di letture incessanti, ho potuto smettere di leggere Camillo (che ormai conosciamo a memoria). Diciamo che il suo effetto, nella mia bambina, dura circa 3 settimane; quando ricomincia a svegliarsi presto la mattina oppure durante la notte, è sufficiente leggerlo per una sera e il gioco è fatto.
Ormai non lo leggiamo nemmeno più, ma per sicurezza è sempre a portata di mano.
Tuttavia, il libro non funziona con bambini troppo piccoli, quindi per un po' bisogna stringere i denti.
A conti fatti è stato uno dei migliori acquisti della mia vita (e non esagero)!


Nessun commento:

Posta un commento