venerdì 27 settembre 2013

Aspettiamo insieme? Parte seconda

La scorsa settimana abbiamo parlato del primo trimestre di gravidanza, forse il più delicato per mamma e bambino e quello che più di tutti esclude il papà. Ma cosa succede poi?

Il secondo trimestre (dalla 14° alla 28° settimane), per la maggior parte delle donne, è quello in cui le future mamma si sentono meglio. L'organismo si è ormai abituato alla nuova vita e la donna si sente piena di energie. In questo periodo dovrebbero scomparire la nausea e gli altri fastidi, come il bruciore di stomaco. Questo è anche il periodo migliore per il papà: la pancia cresce così come il bambino che si fa sempre più forte. A poco a poco, si potranno sentire i movimenti del piccolo e addirittura si potrà vedere la pancia muoversi (verso la fine di questo trimestre, in verità). Quindi il futuro papà si sente sicuramente molto più coinvolto e anche a livello emotivo comincia a prepararsi al lieto evento.
Durante le ecografie si potrà sentire il cuoricino del piccolo, e vi garantisco che è un'emozione senza pari sia per la mamma che per il papà.
Quindi, questo periodo riserva molte sorprese a entrambi i futuri genitori, ogni giorno è una scoperta bellissima. Inoltre la mamma può sentire il piccolo in ogni momento della giornata e sarà molto più tranquilla cosicché ne beneficerà tutto l'equilibrio familiare. ;-)



Il terzo trimestre (dalla 28° alla 40° settimana)  è speculare al primo, la donna avrà di nuovo qualche fastidio (come ad esempio il bruciore di stomaco). In più la pancia comincia a crescere in maniera piuttosto vistosa. Dovrete aiutare la vostra compagna in tutto: io non riuscivo nemmeno più a mettermi calzini e scarpe. Quando passeggiate rallentate un po' il passo per permetterle di camminare tranquilla senza fiatone e se la notte si gira di continuo, abbiate pazienza. Dormire in due nello stesso corpo è un'impresa piuttosto difficile e ovviamente decide sempre il bambino!

In questo periodo vi sentirete entrambi molto emozionati, se non lo avrete già fatto (cosa molto rara), comincerete a pensare al nome e all'arredamento della stanza. In quest'ultimo periodo la futura mamma potrebbe soffrire della cosiddetta "sindrome del nido", quindi comincerà a lavare e riassettare tutto, ovviamente se ve lo chiederà aiutatela e non borbottate. È solo la Natura che la prepara al suo futuro ruolo.

Un ultimo consiglio, andate insieme a vedere il corredo per il nascituro, aiuta molto a calarsi nel ruolo di genitore. Inoltre, cercate di preparare tutto almeno un mesetto prima: lei col pancione non riuscirà a fare più nulla e il bambino potrebbe anche avere fretta di venire al mondo prima (come è successo a me con la mia bambina). Non rimaneteci male se questi vi sembreranno i nove mesi più lunghi della vostra vita, l'attesa vale lo splendido dono che riceverete in seguito.

Ovviamente questo vale per i futuri papà alle prime armi. Se state aspettando il secondo bambino, sapete già come vanno le cose.

Nessun commento:

Posta un commento